Riepilogo

Nei pressi dell’Altopiano di Campo Imperatore, il “piccolo Tibet d’Italia” amato dagli appassionati di trekking e sci di fondo, la natura, la storia e le tradizioni pastorali si fondono in tre suggestivi borghi incastonati tra le alture. Castel del Monte conquista il visitatore grazie agli scenari circostanti e alle sue intricate stradine, a pochi chilometri di distanza, un gioiello del medioevo abruzzese: Santo Stefano di Sessanio, uno dei Borghi più Belli d’Italia, Calascio, con le sue caratteristiche case-torri, è dominata dalla meravigliosa Rocca. Questo castello è considerato dal National Geographic uno dei 15 più belli al mondo. Nei dintorni, è possibile visitare anche il Comune di Barisciano, Carapelle Calvisio e di Castelvecchio Calvisio.

Tipo terreno:
sterrato

Abbigliamento:
tecnico

Come arrivare:
uscita A24 L’Aquila

stazione ferroviaria L’Aquila

Aeroporto d’Abruzzo

Incluso / Non incluso:

Ospitalità in HB in doppia
passeggiata con l’asino ed esperto di cinema
assistenza telefonica
assicurazione medico bagaglio
annullamento viaggio per giusta causa
guida
transfer
bevande
tassa di soggiorno
tutto quanto non indicato come incluso

 

(per informazioni complete e dettagli sulla proposta, consultare documenti di viaggio)

Primo giorno
Titolo : Arrivo a Santo Stefano di Sessanio
Descrizione : Arrivo individuale a Santo Stefano di Sessanio. Minuscolo borgo fortificato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso. Incontro con Tour Leader e briefing. Il pomeriggio lo passeremo a visitare il Borgo storico (2h). Soggiorno e cena.
Dislivello : 50
Tempo di percorrenza : 2 h
Secondo giorno
Titolo : L’Anello dei laghetti del rifugio Racollo, le altevie tratturali
Descrizione : Ci muoveremo con un transfer fino al rifugio Racollo (10’). Da li partiremo per il nostro trekking/natura nel Parco Nazionale del Gran sasso attraverso il sentiero che ci porterà a visitare i tre laghi. Il Rientro verso il Rifugio ci permetterà una sosta. Rientro, soggiorno e cena.
Dislivello : 400
Tempo di percorrenza : 5 h
Terzo giorno
Titolo : Castelvecchio Calvisio, il borgo ellitico a passo d’asino, fra barbacani e sentieri di valle
Descrizione : Passeggiata tra i Borghi della Baronia da Santo Stefano di Sessanio a Castelvecchio Calvisio attraverso la valle di Viano e la selva di Santo Stefano. Durante l’escursione, si può avere la fortuna di avvistare caprioli, cinghiali e altri animali. I bambini potranno salire in sella all’asino. Rientro, soggiorno e cena
Dislivello : 500
Tempo di percorrenza : 5 h
Quarto giorno
Titolo : Campoimperatore e Castel del Monte, fra canyon da cinema e transumanza
Descrizione : L’anello della Baronia nelle Terre Alte. Raggiungeremo con il transfer (15’) il rifugio Mucciante sulla Piana di Campoimperatore. Da li partiremo per una passeggiata trekking sui luoghi da Film. Visiteremo il borgo storico di Castel del Monte per poi tornare a Santo Stefano. Soggiorno e cena.
Dislivello : 400
Tempo di percorrenza : 5 h
Quinto giorno
Titolo : Rocca Calascio, il Castello di Ladyhawke
Descrizione : Da Santo Stefano di Sessanio imboccheremo a piedi la strada per Campo Imperatore. Attraverso un altopiano e poi in salita in un vallone raggiungeremo il castello di Ladyhawke. Scenderemo al borgo di Calascio per una pausa prima di rientrare a Santo Stefano. Soggiorno e cena.
Dislivello : 400
Tempo di percorrenza : 4 h
Sesto giorno
Titolo : Partenza
Descrizione : Fine dei servizi e rientro verso le proprie destinazioni.

Partenze disponibili

Seleziona la data del tour usando il calendario qui sotto per prenotare

Questo tour ha partenze quotidiane

Oggi
Selezionato
Disponibile
Non disponibile

Travel documents

Per visionare il programma di viaggio completo, accedi con le tue credenziali.

Alcuni giorni prima della partenza, solo se effettuato il saldo, riceverete via mail il documento di viaggio finale con indicazioni e info utili.